La formula della Fiducia

La fiducia è una sensazione fondamentale che sta alla base delle relazioni sia nel mondo del lavoro che nella sfera privata. Come possiamo teorizzare il concetto di fiducia? Su quali elementi si fonda? Charles H. Green ci propone un modello teorico per razionalizzare la fiducia presentandola come un’equazione.

“Essere degni di fiducia” (TRUSTWORTHINESS in inglese) è misurata e descritta secondo Green da 4 variabili.

L’equazione della fiducia ha tre variabili al numeratore ed una variabile al denominatore. Aumentando il valore delle variabili al numeratore aumenta il valore della fiducia. Aumentando il valore del denominatore diminuisce il valore della fiducia.

C = CREDIBILITA’

“Credibile” sostanzialmente è chi resta coerente con l’idea di sé che ha dato agli altri attraverso le parole anche in assenza di una «prova pubblica». La credibilità è data da un insieme di atteggiamenti che convergono in un comportamento che si può definire come «l’essere fedeli alla parola data».

R = AFFIDABILITA’

L’affidabilità ha invece a che fare con le azioni. Potremmo dire: “E’ sempre puntuale: se dice che arriverà in tempo possiamo esserne sicuri, perché è affidabile”.

I = INTIMITA’

L’intimità fa rifermento alle emozioni (in particolare alla sicurezza) che proviamo quando ci affidiamo a qualcuno. Ad esempio: “posso fidarmi di lui in quanto non ha mai violato la mia riservatezza prima d’ora.”

S = SELF-ORIENTATION

La Self-orientation è tanto maggiore quanto più alto è il focus e l’orientamento verso sè stesso. La Self-orientation è tanto minore quanto il focus è verso gli altri.

In sintesi:

  • più la persona è orientata agli altri, minore è la variabile della Self-orientation e la Trustworthiness cresce;
  • più la persona è focalizzata su sè stesso, maggiore è la variabile della Self-orientation e la Trustworthiness diminuisce.

Riassumendo e sintetizzando, una persona è “degna di fiducia” quando è credibile, affidabile, intima e quando è fortemente orientata agli altri piuttosto che al proprio io ed al proprio ego.

Scarica la formula della fiducia in formato A3:

1 commento

  1. Interessante razionalizzazione della più importante materia prima della Società: la fiducia è alla base dell’amicizia, delle alleanze, dell’economia, dei rapporti familiari… dei ponti e delle piazze….senza fiducia si costruiscono torri e si progettano armi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *